canoa 14

 

COME IMPARARE DAI MIGLIORI

Estanguet, Martikan, Kauser, ed altri slalomisti possono sembrare di un livello tale che a prima vista sono troppo distanti da raggiungere, ma esistono, vivono tra noi e sono persone vere. Loro sono conosciuti nel nostro ambiente e sono anche famosi, ciò non toglie che molti altri esempi di persone simili siano proprio attorno a noi e noi non ce ne rendiamo nemmeno conto.

Di fronte a esempi del genere possiamo fare due scelte.

Ci possiamo rifugiare dietro la scusa della propria condizione personale, giustificando le azioni e gli atteggiamenti di questi campioni con un comodo “certo, loro sono nati così, sono dei geni, sono straordinari, io non sono stato così fortunato e non ce la farò mai” e continuare a fare ciò che stiamo facendo anche se sappiamo che non ci porterà ai risultati che vorremmo.

Sicuramente è una scelta, e se fatta consapevolmente è valida quanto tutte le scelte. Ma, per favore, in questo caso smettetela almeno di lamentarvi delle vostre sfortune.

Oppure – possiamo scegliere di prendere queste persone a modello, e chiederci:

Cosa posso imparare da loro?

Cosa posso fare io, ora, per migliorare la mia vita prendendo come fonte di ispirazione proprio loro?

Come posso essere da esempio per gli altri con le mie azioni?

Ci sono persone che ottengono risultati straordinari nella loro vita, in svariati ambiti: professionale, relazionale, sportivo, terapeutico. Scoprendo cosa queste persone fanno nello specifico per ottenere questi risultati ovvero cosa pensano, come si comportano, come ragionano di fronte alle sfide, e applicando la stessa struttura di ragionamento è comportamento alla nostra esistenza, noi possiamo ottenere gli stessi risultati straordinari!.

Una volta che abbiamo individuato persone che hanno raggiunto gli stessi risultati che vorremmo raggiungere noi, lasciamoci ispirare da loro. Modelliamo i loro pensieri, i loro comportamenti e come si pongono di fronte alle sfide, impariamo nuovi schemi di pensiero e di ragionamento da loro. Invece di criticarli o di giudicarli modelli troppo lontani, chiediamoci: cosa posso imparare da questa persona per migliorare la mia esistenza?

Analizziamo i comportamenti vincenti degli altri per capire come si possono applicare alla nostra vita, impariamo nuovi schemi di pensiero e impegnamoci ad essere, un esempio per gli altri.

E ricordate che da quando sceglierete consapevolmente questa strada, la vostra vita diventerà diversa e meravigliosa.