canoa 12

 

CREATIVITA’ e IMMAGINAZIONE

Imparate ad aver fiducia del vostro meccanismo creativo senza “bloccarlo”; perché preoccupandovi e diventando troppo ansiosi e tentando di forzarlo con azioni troppo consapevoli otterrete l’effetto contrario. In effetti se volete realizzare qualche cosa molto bene, per “non” dover sbagliare seguirete scrupolosamente tutto quello che pensate di fare; ad esempio quale è la pala da immergere in quel determinato momento, che tipo di colpo dare, quale fianco alzare etc…. Spesso il risultato che vorreste ottenere, nonostante abbiate eseguito tutto alla lettera, non riuscirete a realizzarlo. Probabilmente non avete tenuto in considerazione che l’acqua si muove e forma movimenti non prevedibili, quindi pensando solo al da farsi inibirete il vostro istinto che attraverso lo sguardo vi permetterebbe di realizzarlo. Volendo “far” funzionare il vostro meccanismo creativo, al contrario lo bloccherete invece di “lasciarlo” funzionare.

Tale fiducia è necessaria perché il vostro meccanismo agisce al di sotto del livello di consapevolezza e voi non potete “sapere” cosa accade sotto quel livello. Inoltre la sua natura è di operare spontaneamente e in conformità alle necessità del momento, di conseguenza non potete avere in anticipo una garanzia. Il vostro meccanismo creativo si metterà in moto quando voi agirete e lo richiederete con le vostre azioni. Non dovete aspettare ad agire fino a quando non ne avrete una prova: dovete agire come se già esistesse, e questa fiducia ve lo permetterà.

Il cervello e il sistema nervoso umani sono costruiti per reagire automaticamente e in maniera appropriata ai problemi e alle difficoltà posti dall’ambiente; per esempio reagisce a situazioni impreviste durante la discesa di una rapida facendovi spostare istintivamente, nel passaggio fra le porte da slalom vi farà schivare i pali per non toccarli, oppure molto semplicemente dopo un capovolgimento vi farà reagire per ritornare in superficie.

Inoltre il vostro sistema nervoso non può calcolare la differenza tra esperienza immaginaria ed esperienza reale: in ambedue i casi esso reagisce automaticamente ai dati comunicatigli dal vostro cervello. Il vostro cervello reagisce in conformità a quanto voi pensate o immaginate essere vero, quindi credete sempre che vi sia una possibilità, soprattutto grazie anche alle vostre straordinarie qualità.