canoa 1

 

Il vostro stabilizzatore emotivo

In quasi tutte le situazioni miranti ad uno scopo, ad un obiettivo, la nostra stabilità interna è di per se una meta importante da raggiungere e da mantenere. Dobbiamo essere reattivi alle sensazioni negative che ci avvertono che siamo fuori linea, in modo tale da poter cambiare direzione e proseguire verso la successiva situazione mantenendo il nostro obiettivo.

La vostra imbarcazione può essersi spostata contro la vostra volontà, oppure trovarsi immersa quando non lo desiderate, etc….. in ogni caso dobbiamo mantenere lo stesso atteggiamento a dispetto di ogni cambiamento dell’ambiente che ci circonda.

In molti casi quello che ci può rendere agitati, ansiosi e insicuri è la nostra risposta! La nostra stessa risposta e la nostra reazione emotiva possono condizionare la nostra prestazione. In casi come questo potete costruirvi un vostro “ombrello protettivo” che vi proteggerà da stimoli disturbatori, vi darà maggiore calma e capacità per agire meglio.

Immaginatevi di sentire squillare il telefono e invece di correre a rispondere….. “lasciate semplicemente che suoni”. In situazioni simili è impossibile sentirsi disturbati indipendentemente da quello che succede attorno a voi, perché state perseguendo solo il vostro obiettivo e non importa che il telefono suoni.

Per esempio, ricordate quando avete guardato quel giudice per vedere se vi aveva assegnato la penalità?, oppure quando avete sentito i commenti e visto i movimenti di coloro che stavano fuori sulla riva ad incitarvi?, o semplicemente perchè temevate quello che pensavano?….bene in quei casi avete risposto al telefono che suonava!

Se rispondere e reagire a fattori negativi non ci spinge maggiormente verso il nostro obiettivo e non serve ai nostri fini, allora non vi è alcuna necessità di rispondere: e se la risposta, di qualsiasi genere essa sia, ci porta fuori strada o opera contro di noi; allora non rispondere è la risposta appropriata.