canoa 24

 

FOCUS MENTALE

Il focus mentale è la direzione in cui sposti le tue attenzioni e i tuoi pensieri, attraverso il quale decidi di focalizzare alcuni aspetti della tua esperienza e ne escludi degli altri.

Quando durante un allenamento o in gara ti succede di essere fuori dalla linea prevista, oppure di toccare malauguratamente una porta hai l’impressione che vada tutto storto, che non te ne vada bene una e che tutto il mondo sia contro di te. In quei momenti stai dirigendo la tua attenzione o meglio il tuo focus sulle sfortune che accadono nella tua vita così che il tuo cervello cancella tutte le cose positive che nel frattempo ti stanno accadendo.

Quindi renditi conto di quanto sia importante avere un focus mentale indirizzato verso gli aspetti più positivi e utili di ogni situazione, altrimenti la tua mente potrebbe escludere aspetti importanti della tua esperienza che farebbero migliorare notevolmente anche il tuo stato d’animo!

Come fai a indirizzare il tuo focus mentale?

Semplicemente attraverso delle domande!

Se vuoi avere il tuo focus mentale per amico e miglior alleato e non come nemico, devi sviluppare ed allenare non solo la tecnica e la preparazione fisica ma anche l’abilità nel porti domande utili in ogni situazione.

Vediamo ad esempio alcune domande non utili per risolvere alcune di queste situazioni che ci sono accadute:

- Perché capitano sempre a me?
- Perché sono così sfortunato?
- Perché non riesco mai a fare questa cosa?

Nota come le domande così formulate siano improduttive per questi due motivi:
1) perché contengono presupposizioni sbagliate come: che capitino sempre a te, che sei sfortunato, che non riesci a fare questa cosa. Queste presupposizioni non sono fatti oggettivi ma soggettive interpretazioni della tua mente influenzata da uno stato d’animo negativo;
2) perché ti obbligano a concentrarti sulla causa del problema e non sulla soluzione.
Quindi queste domande indirizzano il tuo focus mentale su aspetti decisamente non utili!.

Domande utili per superare al meglio un ostacolo sono invece:
- Come posso trasformare questa sfida in un’opportunità?
- Cosa c’è di buono in questa situazione?
- Come posso uscire da questa situazione nel modo migliore, imparando qualcosa?
- Qual è il vantaggio di questa situazione, che ancora non vedo o non conosco?

Nota come queste domande indirizzino il tuo focus mentale verso la risoluzione del problema e verso un tuo miglioramento personale!