Greg giro completo

 

Giro completo 

5) - Giro completo - Pivote – Cambio di direzione da 0° a 360°, senza avanzamento

5a - Per realizzare un giro completo o “ Pivote” facendo perno con la coda della canoa e nella C1 anche con la punta, dobbiamo:

 

a) – girare gli occhi, testa e tronco nella stessa direzione che desideriamo andare,

b) - flettere il tronco indietro per poter inserire posteriormente la pala,

c) – introdurre completamente la pala per incontrare il momento di massima resistenza e prepararsi a sollevare il fianco interno al giro che si vuol realizzare per poter inserire facilmente la zona posteriore in acqua,

d) - appoggiarsi sulla pala e muovere insieme le gambe e le ginocchia verso di lei e contemporaneamente la pala verso le gambe, mantenendo sempre la coda immersa e piana per offrire meno resistenza nella rotazione e,

e) tornare ad introdurre nuovamente la pala nella zona posteriore con un movimento armonico di torsione effettuato con tutto il tronco come in precedenza.

Ricordarsi che per economizzare il nostro lavoro dovremo utilizzare correttamente la parte inferiore del corpo (gambe e bacino) che utilizzata contemporaneamente con (torsione del tronco e appoggio del corpo sulla pala) ci aiuterà a girare rapidamente. Acquisire il concetto che l’efficacia nel realizzare il giro dipende dalla qualità dell’appoggio e dalla qualità del lavoro del corpo. Evitare di risolvere la manovra solo con la forza.