2) - Porte in acqua mossa. Passare fra le porte in acqua mossa con le conoscenze acquisite in precedenza.

2a - La porta e la sua larghezza. Passare una porta in corrente per il suo centro, successivamente passare più verso destra e verso sinistra avvicinandosi sempre più ai pali sino a sfiorarli e poi a toccarli. Scoprire nel passaggio dove e’ più corretto inserire la pala per essere più veloce e non toccare i pali e quando e’ più importante pagaiare o solo controllare. Acquisire la capacità di controllare in modo “fine” la posizione della canoa e di toccare o non toccare il palo con il corpo, con la pala o con la canoa. Attraverso un buon controllo dello scafo e dei suoi spostamenti posso dirigermi dove voglio.

 

2b - Ripetete le stesse esperienze passandoci in retro.

2c - Entrare in una porta in corrente, partendo da riva o da una zona di controcorrente posta a monte della porta stessa e con la punta rivolta a monte. Entrare in corrente disponendo la canoa in modo da raggiungere la porta per entrarci perpendicolarmente. Provate poi gradualmente a partire da una posizione più a valle per entrare più direttamente verso la porta facendo passare la canoa nella porta da perpendicolare a diagonale. Sperimentate come entrando più direttamente in corrente ed in direzione della porta, maggiore sarà la spinta dell’acqua sul vostro scafo che vi spingerà più energicamente verso valle. Entrate nella porta diagonalmente sino ad incontrare la minima larghezza di passaggio nella porta (60/80 cm.) che vi permetta de passare senza toccare i pali.

Per centrare correttamente nella porta scoprirete gradualmente che dovrete prevedere ed anticipare la velocità dell’acqua quando entrate in corrente perché questa vi spingerà verso il basso creandovi difficoltà nell’arrivarci direttamente. La definizione di anticipo quindi e’ l’idea di anticipare la spinta della corrente per raggiungere la “zona” che normalmente precede la porta dove, la direzione e la spinta dell’acqua vi spingeranno verso di essa nel modo più economico. Ovviamente il tipo della corrente, il tipo di onde ed il punto di partenza, possono modificare la zona di riferimento per il raggiungimento della porta considerata.

Ripetere tutto dalla parte opposta.

2d - La stessa esperienza può essere fatta entrando in corrente in retro con la canoa verso monte dalla sponda destra e poi da quella sinistra.