praga 23 06 2012 21

 Pagaiata

4) - Porte in risalita.   Oltrepassare in rotazione la porta nel modo più rapido ed economico

4a - Porte in acqua ferma o leggera corrente con:

- entrata a destra ed uscita dalla stessa parte

- entrata a sinistra ed uscita dalla stessa parte

- entrata a destra con uscita a sinistra (“S”)

- entrata a sinistra con uscita a destra (“S”)

Determinante e’ l’idea che dobbiamo acquisire lavorando sulle porte ed in particolare su quelle in risalita: entrare ed uscire nel modo più veloce e possibilmente più economico. Inoltre avere chiaro :

 

  • il ‘punto’ o la ‘zona’di riferimento nella quale dobbiamo arrivare
  • come arrivarci (stando su un fianco? su quale fianco? con la canoa piana?, quale la posizione del corpo sul piano longitudinale o trasversale per agevolare la manovra?, quale la sua eventuale rotazione? quale velocità avere?, con quale angolo arrivare e come preparare la canoa per essere più velocità in uscita?)
  • dove girare o in quale zona della porta ruotare (nel centro, verso il palo esterno o quello interno?)
  • come girare e quale la velocità necessaria per effettuare la rotazione nel modo più rapido ed economico
  • quale il tipo di manovra dobbiamo effettuare quando iniziamo la rotazione (con quale pala, dove e come inizia il lavoro della stessa per deviare e poi girare la canoa?)
  • in che modo ruotare la canoa prima o nella porta e quale la posizione dello scafo (su quale fianco gira? gira con la canoa piana?, quale la posizione del corpo sul piano longitudinale o trasversale per agevolare la manovra? la canoa avanza ruotando o e’ ferma durante la rotazione?)
  • quale il tipo di manovra da effettuare per mantenere la velocità in uscita (con quale pala e come continua il lavoro della pala per dirigersi verso il basso?, quale la posizione dello scafo e del corpo sul piano longitudinale o trasversale per agevolare la manovra?, quale la sua eventuale rotazione?, e in uscita la punta della canoa resta sollevata alla fine della rotazione cadendo bruscamente interrompendo l’avanzamento?, oppure scende gradualmente durante il suo avanzamento?)

4b - Porte in acqua ferma o di ritorno più o meno forte. Per acqua ferma si intende acqua che non si muove o con un leggero movimento rispetto alla direzione della corrente. Con acqua di ritorno si intende un ritorno verso monte della stessa che aumenta con il dislivello e la velocità della corrente stessa. Anche per questo vale quanto detto al punto precedente fatta eccezione le varianti derivanti da una maggior forza dell’acqua nella zona di ritorno che può migliorare la spinta della canoa verso l’uscita. La conoscenza corretta della zona di arrivo, della forza della controcorrente e della sua spinta sulla zona posteriore della canoa ne agevolerà la rotazione e l’uscita. Nel caso di controcorrente più ampia e posizionamento della porta molto all’interno della stessa, probabilmente un lavoro effettuato sul fianco interiore della curva, ci aiuterà a uscirne più rapidamente.

4c - Porte in risalita su ribollimenti sono caratterizzate da acqua instabile che condiziona il controllo della canoa in quella zona. Nei ribollimenti l’acqua ha un andamento predominante che va dal basso verso l’alto, ed e’ come trovarsi sulla testa di un getto di acqua il quale tende a spingere la canoa dal centro, zona più alta, verso l’esterno con movimenti imprevisti e incontrollabili. L’allenamento su questo tipo di acqua dimostrerà come sia possibile trovare soluzioni osservandone i movimenti che alla fine sono ciclici. In ogni risalita posta su ribollimenti l’acqua ha un suo andamento, una sua direzione predominante, si tratterà quindi di individuarla per poter anticipare il senso posizionando la canoa in modo tale da essere aiutata dalla stessa spinta dell’acqua ad entrare nella porta. Normalmente dobbiamo arrivare sui ribollimenti con velocità, sempre superiore a quella dell’acqua che altrimenti ci spinge fuori dalla porta. Se siamo lenti perché temiamo l’acqua, questa farà di noi quello che vuole creandoci problemi, diversamente saremo noi che domineremo la situazione.

4d - Porte a ‘S’ vengono solitamente posizionate in zone di controcorrente nelle quali sia possibile entrare da una parte ed uscirne dall’altra, per esempio dietro ad un masso al centro del fiume, dove si forma una zona di ritorno e sia possibile entrare da un lato ed uscirne dall’altro.

Per entrarvi correttamente ed uscirne soprattutto velocemente dovremo valutare le seguente varianti:

  • il ‘punto’ o la ‘zona’di riferimento nella quale dobbiamo arrivare
  • come arrivarci (con quale angolo?, stando su un fianco?, su quale fianco?, con la canoa piana?, quale la posizione del corpo sul piano longitudinale o trasversale per agevolare la manovra?, quale la sua eventuale rotazione? quale velocità avere?.)
  • quando vedremo davanti a noi lo spazio sufficiente per entrare nella porta dovremo avere la pala pronta in acqua per spingere la canoa oltre la porta stessa e verso il basso. Questa e’ una fase importante di “timing” in quanto se non saremo decisi perdendo il momento per passarvi diagonalmente. In caso contrario ci troveremo sempre più rivolti a monte con facilità di ingresso ma allo stesso tempo derapando, perdendo velocità e aumentando cosi il tempo di passaggio. Acquisire la capacità di entrare diagonalmente nella porta per uscirne velocemente e verso il basso con timing e con un lavoro adeguato del tronco bacino e gambe e corpo in equilibrio.
  • Sperimentare l’ingresso nelle porte con entrata a destra ed uscita a sinistra e viceversa.
  • Alternativa per facilitare o complicare l’ingresso nelle porte ad “S” e’ di posizionarle in diagonale al fiume aprendone l’ingresso e conseguentemente chiudendone l’uscita o facendo il contrario.

4e - Porte “Sci” sono formate da singoli pali normalmente posti in direzione della corrente uno dopo l’altro alla distanza di qualche metro. Se i pali vengono posizionati sulla stessa linea questa diventa una porta in discesa “Sci”, se poi il palo più a valle verrà spostato in modo tale da chiuderne l’ingresso, creando difficoltà in entrata, questa diventerà risalita a “Sci”. La distanza fra di loro e la loro posizione dei pali può condizionarne l’ingresso o l’uscita rendendole così più o meno impegnative. Sperimentare l’ingresso nelle porte con entrata a destra ed uscita a sinistra e viceversa. Anche in questo tipo di porte e’ importante entrare diagonalmente per essere più veloci, ogni rallentamento o controllo eccessivo faranno derapare la canoa perdendo velocità.