L’attenzione alla crescita dei propri atleti

lorand bratislava

Durante le gare, quello su cui si fa riferimento è spesso il miglior tempo della prova per capire come il campione sia riuscito a realizzarlo. Conoscere e capire dove e come poter migliorare è fondamentale per eguagliare o superare quello che altri hanno fatto e che i nostri atleti, per il momento, non sono riusciti a realizzare . Analizzare quindi obiettivamente l’esperienza tecnica, fisica e mentale di quell’atleta per poi offrire suggerimenti e soluzioni adeguate in meritoi.

Tutto questo coinvolge anche la positività intrinseca dei propri allenatori che dovrebbero essere capaci di offrire soluzioni che coinvolgano i propri atleti sui diversi aspetti fisici, tecnici e mentali.

Partendo dal fatto che ogni persona è un’entità fantastica, se vogliamo aiutarli dobbiamo abituarli ad immaginare quello che si può realizzare nelle diverse situazioni. Questo è un punto di partenza positivo che aiuta ad essere più performanti evitando di offrire informazioni tecniche specifiche come spesso avviene. Un determinato colpo o una determinata azione in quel preciso momento, dato con precisione pensando che possa realizzarsi quello che teoricamente si vorrebbe veder realizzato. Tutto questo a volte, purtroppo, è solo immaginato per evitare errori. Bisogna riflettere e capire come mai si vuole scegliere quella strada per veder realizzato quello che pensiamo sia importante. Così facendo continuiamo ad insegnare cosa fare aiutando a risolvere quello che noi riteniamo corretto senza pensare che l’individuo, al quale noi offriamo suggerimenti, è una persona che conosce come realizzare tutto quello in cui crede. Questo sottolinea la fiducia in se stessi, per cui resta fondamentale educarlo per aiutarlo a trovare così, dentro di se, la soluzione adeguata accrescendo l’autostima e la sua consapevolezza.

La consapevolezza, la determinazione, la serenità, l’equilibrio psico fisico e la positività personale fanno la differenza ed è quindi su questi aspetti che dobbiamo porre attenzione affinché i nostri atleti crescano aiutati soprattutto dalla nostra positività e dal nostro equilibrio psico fico, evitando di canalizzare l'attenzione solo sugli errori!!!